V_Academy
Beneficiario dell’attività: KSOL e Medici di Medicina Generale e Specialisti
Cliente: Healthware International/PFIZER
Gennaio – Luglio 2022
Tipologia di servizio: Personal branding e formazione
Obiettivo dell’attività: Digital empowerment e sviluppo della comunicazione del medico

Durante questo progetto ho avuto modo di confrontarmi con straordinari professionisti nell’ambito della comunicazione. Elevata professionalità ed eccellente relazione umana. Il valore aggiunto di quanto fatto è molto elevato e di straordinario supporto per la mia attività in ambito di sanità pubblica.
Giovanni Sotgiu
PhD, MD, FERS
Clinical Epidemiology and Medical Statistics Unit Department of Medical, Surgical and Experimental Sciences University of Sassari, Italy

Una stimolante e produttiva interazione tra diverse professionalità e diversi punti di vista non può che determinare un accrescimento reciproco sopratutto in un settore come la sanità dove molto spesso la comunicazione diventa anche spettacolo e la scienza solo un sottofondo spesso noioso. Il percorso fatto non solo ha arricchito di conoscenza, a mio parere, i partecipanti, ma grazie alle masterclass ha contribuito ad estendere l’esperienza ad una più ampia platea valorizzando il lavoro fatto nelle singole sessioni.
Pierluigi Bartoletti
Vicesegretario Vicario FIMMG – Medico di Medicina Generale

Un percorso stimolante e formativo che mi ha permesso di comprendere appieno le potenzialità del mezzo digitale, ormai assoluto ‘compagno’ di quello mediatico.
Ritengo che la formazione ricevuta durante questo percorso sia stata di grande aiuto a tutti I partecipanti, che si sono detti molto soddisfatti dell’iniziativa.
Fabrizio Ernesto Pregliasco
Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute Università degli Studi di Milano – Direttore Sanitario IRCCS Galeazzi di Milano

Challenge
La richiesta del cliente era sviluppare un percorso di formazione che aiutasse i medici a potenziare le proprie competenze in ambito comunicazione digitale.
La sfida è stata lanciata in tre parti:
• Scrivere un manifesto della buona comunicazione scientifica
• Sviluppare e potenziare il personal brand di tre KSOL
• Realizzare due masterclass formative a beneficio di 25 medici emergenti motivati a farsi largo nel mondo della comunicazione scientifica in ambito digitale e mediatico
Action
Nel corso del progetto abbiamo partecipato alla realizzazione degli showflow di tutti e tre gli eventi di gruppo (board day e masterclass), coordinato e diretto la componente formazione e affiancato i tre KOL coinvolti nel progetto in un percorso di creazione e sviluppo dei loro personal brand.
Il centro della strategia era fornire tutte le competenze necessarie per gestire ‘in proprio’ la comunicazione medica in ambito digital, social e mainstream, ma anche mettere a disposizione dei partecipanti alle masterclass tre case history di buona comunicazione scientifica operata da medici, tre casi di studio che potessero fungere da modello per altri medici.
Board Day
Attività svolte
Conduzione e moderazione dell’evento.
Sviluppo dello showflow e definizione degli argomenti trattati.
Action
In collaborazione con altre figure di primo piano del mondo digitale e con i KOL coinvolti nel progetto abbiamo sviluppato e condotto in porto un evento di 4 ore online dedicato all’importanza della buona comunicazione scientifica e alla condivisione di know how.
Il risultato più eclatante della giornata è stata la scrittura del manifesto della buona comunicazione scientifica, espressamente richiesto dal cliente e punto di partenza del progetto.


Personal Brand KOL
Attività svolte
Analisi del posizionamento in comunicazione dei KOL
Percorso formativo one to one di 5 incontri con ogni KOL
Sviluppo del personal brand e produzione delle personal brand guidelines dei KOL
Attività di ufficio stampa e media management dei KOL
Action
Per sostenere l’attività abbiamo realizzato un percorso di condivisione del know-how e di co-creazione di contenuti per i social media e i media mainstream.
Masterclass

Attività svolte
– Coordinamento formazione
– Produzione dei materiali formativi
– Scrittura degli showflow e gestione delle masterclass
– Moderazione e co-conduzione delle masterclass
– Presentazione delle case history dei KOL
Action
Abbiamo deciso di strutturare il percorso sui principali temi della comunicazione digitale, coinvolgendo i tre KSOL che hanno animato la prima parte del progetto in qualità di co-docenti e case history ‘presenti’.
Il risultato è stato un pacchetto formativo completo che ha coinvolto la platea in un viaggio nel mondo della comunicazione e della divulgazione scientifica digitale.