Medici senza frontiere

Intensive Media training

Medici senza Frontiere

Beneficiario dell’attività: Consiglio direttivo Medici senza Frontiere
Durata del progetto: settembre 2018
Tipologia di servizio: Media training – formula intensive, 2 giorni di training intensivo
Obiettivo dell’attività: Sviluppo capacità mediatiche del gruppo dirigente

Challenge

Siamo stati incaricati di fornire al Consiglio Direttivo appena entrato in carica il know how necessario per:​

– accrescere il livello di consapevolezza comunicativa;​

– incrementare il livello di self- confidence nella costruzione del rapporto con i media;​

– sviluppare capacità di persuasione attraverso la comunicazione diretta e indiretta;​

– identificare e applicare tone e manner dei singoli soggetti in linea con i nuovi incarichi ricoperti;​

– raggiungere il livello master nella gestione del dibattito e nella costruzione estemporanea del messaggio.

Action

Per raggiungere l’obiettivo nel minor tempo possibile abbiamo organizzato un seminario full immersion da 16 ore di formazione in due giorni. La prima parte del lavoro è stata dedicata a un percorso teorico che ha riguardato tutte le aree della comunicazione mediatica, con particolare attenzione ai linguaggi audio e video e televisivi.
Al termine della parte teorica abbiamo realizzato le video interviste di benchmark, per stabilire il reale livello di conoscenza del mezzo dei discenti.​

Il secondo giorno abbiamo cominciato con il lavoro one to one, per correggere i principali difetti dei singoli partecipanti al seminario. Infine, abbiamo realizzato un vero e proprio talkshow, dove la classe è stata chiamata a interpretare sia il proprio ruolo istituzionale che quello dei giornalisti intervistatori, al fine di far comprendere nel profondo le loro esigenze.
Al termine dei lavori, abbiamo rifatto le interviste del giorno precedente, rilevando, partecipante per partecipante, gli effettivi miglioramenti​.