IBSA Farmaceutici Italia

Corporate e Internal communication​

IBSA Farmaceutici Italia

Tipologia di progetto​: Corporate communication
Cliente: IBSA Farmaceutici Italia
Data: 2020-2021​
Tipologia di servizio: Corporate communication e Internal communication​
Obiettivo dell’attività: Sviluppare la brand awareness del cliente

In IBSA Farmaceutici, con il Team guidato da Giorgio Caroli, abbiamo sviluppato alcune attività di corporate communication. Tra queste, un progetto finalizzato alla brand awareness, che ha coinvolto le figure apicali con l’obiettivo di raccontare l’importanza dei valori che costituiscono la nostra filosofia aziendale (2020-2021). Interessante e coinvolgente è stata anche la campagna di comunicazione interna dedicata alla giornata per la Sicurezza sul Lavoro 2021. In entrambi i casi tutte le attività sono state disegnate sulle esigenze indicate dall’azienda e realizzate nei tempi previsti.​

Due ottimi lavori di comunicazione che valgono al team un giusto riconoscimento di professionalità

Patrizia Puppi
Sr Corporate Communication & CSR Manager IBSA Farmaceutici​​

Chellenge

La richiesta di IBSA Farmaceutici Italia era quella di potenziare la propria comunicazione corporate attraverso il racconto dei propri valori aziendali operata in maniera innovativa. ​

Action

Per soddisfare il bisogno del cliente abbiamo proposto di realizzare un video storytelling coinvolgendo tutto il top management dell’azienda. In pratica, i manager avrebbero raccontato, in prima persona, la visione dell’azienda, il valore che la loro funzione incarna e il proprio lavoro in IBSA.
Il risultato è stato un successo in ambito di comunicazione corporate: per la prima volta in Italia il top management di un’azienda farmaceutica al completo si è schierato a sostegno del proprio brand, raccontando vita professionale e visione dell’azienda.​

​​Per IBSA Farmaceutici abbiamo realizzato:​
– Studio delle figure professionali dei manager​
– Scrittura degli storyboard dei video​
– Sintesi dei contenuti​
– Formazione al linguaggio televisivo dei protagonisti​
– Training e supporto alle riprese​
– Supervisione al montaggio e ottimizzazione​

Chellenge

La richiesta di IBSA Farmaceutici Italia era quella di realizzare una campagna di comunicazione interna per sensibilizzare il personale alla sicurezza sui luoghi di lavoro in occasione della Giornata mondiale della Sicurezza, il 28 aprile 2021.​

Action

Per soddisfare il bisogno del cliente abbiamo proposto di valorizzare alcune illustrazioni prodotte dal disegnatore Fabio vettori per IBSA, trasformandole in poster da applicare in tutti gli ambienti aziendali. Inoltre, abbiamo prodotto una video-pillola con la quale il responsabile ESG dell’azienda sensibilizzava il personale e il pubblico alla sicurezza.
Ne è risultato un esperimento particolarmente riuscito di sensibilizzazione al tema in ambito aziendale.

​​Per IBSA Farmaceutici abbiamo realizzato:​
– Concept della campagna​
– Key message, slogan e contenuti della campagna
– Video pillola​
– Scrittura degli articoli di accompagnamento per la pubblicazione sulla homepage del sito aziendale​
– Organizzazione, supervisione e realizzazione della campagna complessiva

La campagna è stata ripresa anche in occasione della Giornata della Sicurezza 2022​.​