Daria Catellani – IBSA Farmaceutici Italia

Personal Branding

Attività svolte:​

– Gestione del profilo Linkedin​
– Co-creazione dei contenuti​
– Attività di lead generation in ambiente Linkedin​
– Ufficio stampa tradizionale​
– Creazione e pubblicazione del personal site: www.dariacatellani.it​
– Attività di formazione e training​

MT è come una ricetta per fare una torta dal nome: PROFESSIONALITA’.

Gli ingredienti: 3 o 4 persone di diversa “stagionatura”, tanta creatività, un sacco di propositività, una manciata di precisione, ascolto q.b.. Miscelare a temperatura ambiente. Dopo il giusto tempo di cottura, guarnire con gocce di simpatia.​

Il supporto di MT nel percorso di brand identity è stato un vero successo: abbiamo raggiunto l’obiettivo prefissato, andando oltre le attese. Ho incontrato veri professionisti che, con un forte gioco di squadra, hanno guidato l’intero processo, al servizio del comune obiettivo​.

Daria Catellani
Head of Human Resources
IBSA Group​

Challenge

Siamo stati incaricati dal cliente di costruire, sviluppare e gestire il profilo Linkedin di Daria Catellani – Head of HR di IBSA Farmaceutici Italia e di trasformare questa funzione in un brand ambassador digitale dell’azienda, in grado di attrarre talenti e di portare consenso a IBSA GROUP sia online che offline​.

Action

Abbiamo deciso di creare e sviluppare due linee di contenuti da utilizzare su Linkedin:
How to: una serie di ‘trucchi’ e segreti rivelati’ da una HR di alto livello dedicati a chi cerca lavoro o a chi deve gestire situazioni in ambito professionale che abbiano a che fare con il rapporto con la propria azienda/datore di lavoro (obiettivo: generare lead tra i giovani e tra chi ha problemi sul proprio posto di lavoro, con lo scopo di attrarre talenti verso IBSA e promuovere la figura di DC come ‘formatrice’ di giovani lavoratori);
– Welfare aziendale e best practice in ambito HR in vigore in IBSA (con lo scopo di generare consenso nei confronti dell’azienda)​.

Per tutta la durata del progetto abbiamo inoltre promosso la figura di DC in ambito Media attraverso il nostro ufficio stampa e sottoposto la titolare del profilo a un intensivo training in ambito comunicazione digitale e mainstream e sull’uso del social network Linkedin. ​

Top Scores

LinkedIn: + 468,5% di tasso complessivo di crescita del profilo​.

Linkedin Engagement rate: 9,87% (Media su Linkedin per profili con meno di 1000 follower: 3%)​

Riconoscimento di LINKEDIN NOTIZIE come top Voice nel settore HR

Results

Al termine dell’attività abbiamo raggiunto risultati superiori alle richieste in tutti i KPI del progetto. ​

In aggiunta abbiamo anche realizzato e pubblicato il personal site dariacatellani.it , centro nevralgico dell’identità digitale di DC e punto di partenza per il successivo sviluppo dell’attività​.

Il profilo Linkedin a inizio attività

361

Collegamenti

406

Followers

302

Visitatori profilo su base mensile

Il profilo Linkedin a termine attività

691

Collegamenti

1175

Followers

+337,1%

1193

Visitatori profilo su base mensile

+295%

Nel mondo mainstream e fisico

3

Interviste su media mainstream

1

Lezione universitaria alla LUISS

1

Ambito di influenza mainstream (Risorse Umane​)