Percorso Formativo Su Misura

Personal Media Training

Il nostro Personal Media Training è il programma di allenamento costruito per aiutarti a gestire efficacemente ogni aspetto della tua presenza sui media. Ti aiuteremo a veicolare il tuo messaggio in modo efficace a prescindere dall’atteggiamento dei giornalisti nei tuoi confronti e costruiremo intorno a te uno scudo contro ogni tipo di crisi d’immagine, diretta o indiretta.

Obiettivo

Con questo training riuscirai in breve tempo a gestire con profitto e senza rischi ogni tipo d’intervista, anche le più difficili, tutti i dibattiti e i confronti pubblici e privati, gli interventi sul palco e soprattutto le ospitate tv, generando ogni volta approvazione e consenso. Inoltre, lavoreremo per far emergere sempre di più il tuo carisma personale e le tue doti di leadership.

Metodo

Tutti i contenuti del nostro programma di allenamento verranno interamente realizzati sulla base delle tue esigenze e degli obiettivi che vuoi raggiungere. Il percorso formativo, invece, è frutto di oltre cinque anni di esperienza come trainer e di 25 come giornalisti. E funziona.

Intervista di benchmark

Per prima cosa ti sottoporremo a un'intervista di pre-allenamento, simulando delle situazioni mediatiche tipo per mostrarti il tuo livello di abilità e che cosa può succedere se non affronti preparato i media. Sarà ‘reale’: niente trucchi e niente inganni.

Inchiesta

Prima ti chiederemo di fornirci tutto quello che ritieni dobbiamo sapere di te e poi approfondiremo conducendo un’inchiesta giornalistica dettagliata su di te o sulla tua azienda. Se c’è qualcosa da sapere noi lo troviamo, lo analizziamo e troviamo insieme a te il modo migliore per gestirlo.

Creazione di best practice personalizzate

Ci sono alcune semplici regole di comunicazione efficace che valgono in ogni situazione. Nella nostra presentazione sulle best practice in ambito media ti mostreremo come procedere e come affrontare situazioni sempre più complesse.

Attività di training

Abbiamo creato uno scenario mediatico realistico in continuo aggiornamento dove lavoreremo in tutti gli ambienti: carta stampa, trasmissioni televisive, radio, web e palchi.

Critica costruttiva

Sappiamo bene che nessuno gioisce nell'essere criticato, analisi, valutazione e ripetizione sono gli unici passaggi che portano a un reale apprendimento. Siamo convinti che conoscere i propri difetti e affrontarli sia meglio che sentirsi dire delle belle bugie, ancora peggio, finti elogi, che sono  causa di molti insuccessi.

Debriefing

Al termine di ogni seduta di allenamento esamineremo tutto il materiale audio, video e testuale prodotto durante l’incontro di training, in maniera da ottimizzare il programma di allenamento seduta per seduta.

Follow up gratuito

Il nostro è un impegno a lungo termine. Anche al termine del programma di allenamento e a risultati raggiunti lavoreremo con te per altri 30 giorni con follow-up telefonici gratuiti.

Ti alleniamo per:

Interviste per la carta stampata

Sono le più difficili perché il giornalista che fa le domande è l’unico interlocutore sulla scena, ma l’obiettivo dell’intervistato resta comunque quello di convincere i lettori, non il giornalista. Per veicolare il messaggio, quindi, l’interlocutore dovrà convincere prima di tutto il giornalista e poi fare in modo che sia lui a divulgare il messaggio nel modo giusto. Il tutto stando ben attenti a non essere travisati o male interpretati.

Interviste per la TV

Le opportunità di interviste in TV possono essere molteplici: dal comunicare notizie a sostenere faccia a faccia con domande e risposte fino a confronti anche accesi in talk-show e tribune politiche o economiche. Ognuna presenta le proprie difficoltà e alcune di esse, a volte, possono essere insormontabili. Fallire ti porterebbe al disastro. Per questo abbiamo creato Struttura (sì, come in Matrix): il nostro ambiente di allenamento, studiato apposta per porti di fronte a quanto dovrai affrontare negli studi televisivi. Se sai quel che ti aspetta, tre quarti del lavoro è fatto.

Interviste al telefono

Questa è la tecnologia che userai più spesso per affrontare i giornalisti. Data la sua onnipresenza e la natura sfrontata del loro lavoro, la maggior parte dei giornalisti probabilmente userà un telefono per intervistarti, magari poco prima della pubblicazione dell’articolo o della chiusura del giornale. Come si fa a gestire la “chiamata fredda” di un giornalista? Come puoi rimanere sul tuo messaggio senza apparire evasivo? Come puoi utilizzare altre tecnologie per integrare un’intervista telefonica? Abbiamo le risposte e ti insegniamo tutto nella nostra formazione.

Interviste sui Social Media

I social media hanno rivoluzionato il modo in cui comunichiamo: i blogger e gli influencer sostituiscono i giornalisti tradizionali e il web è diventato un importante punto di riferimento per i media. Dato che Internet non dimentica mai, come ti assicuri che il tuo brand sia qualcosa di cui andare orgoglioso?

Video Selfie, Dichiarazioni, Videomessaggi

Nell’era del digital video saper comunicare davanti a una telecamera in solitaria è fondamentale. Inoltre, è ormai consuetudine dei media richiedere video-dichiarazioni o interviste back-to-back con il conduttore in studio. Fare più apparizioni a raffica, da soli, guardando direttamente in telecamera può essere un’esperienza scoraggiante. Non solo: dato l’investimento di tempo e denaro nella prenotazione di un SMT, la formazione su misura per questo format unico è un must.

Difenderti dagli agguati

No, i conduttori di talk-show o i giornalisti non si nascondono dietro ogni cespuglio in attesa di aggredirti, ma ci sono occasioni in cui qualcuno potrebbe sorprenderti con un’intervista inaspettata. Quali sono i tuoi diritti in questo scenario? Come puoi gestire un giornalista aggressivo che non ascolterà nessuna risposta? Quali sono i tipi di eventi e luoghi in cui possono nascondersi? La nostra formazione si occupa di tutti questi problemi e ti dà la certezza e la sicurezza per gestire anche le Iene.

Andare a caccia di media

Non tutti i giornalisti hanno il tempo di partecipare a un evento o un incontro per i media. Sempre più spesso sei tu a dover portare il tuo messaggio a loro, letteralmente sulle loro scrivanie. Come si comunica la propria storia a un giornalista occupato e spesso non interessato? Come si stabilisce un rapporto di fiducia con un capo-redattore? Come si sfruttano i media per divulgare le proprie notizie, senza che queste siano richieste? .

Media Sparring

La nostra squadra di professionisti in ogni settore mediatico è a tua disposizione per farti sostenere interviste simulate e ricreare le situazioni che dovrai affrontare nel mondo reale. Inoltre possiamo preparare per te schede dettagliate su tutte le persone che dovrai affrontare nel dibattito pubblico, dei giornalisti che ti intervisteranno e anche della potenziale audience che assisterà all’evento. Poi, le esamineremo insieme, per garantirti il miglior allenamento/simulazione disponibile sul mercato

Chi alleniamo

Il nostro personal media training è utile a tutti coloro che hanno un’immagine pubblica già veicolata dai media o che intendono costruirla.

  • Politici e diplomatici a ogni livello
  • Imprenditori e Top Manager 
  • Scienziati, divulgatori, innovatori, influencer
  • Vertici delle Istituzioni (pubbliche e private)
  • Capitani coraggiosi

Ulteriori dettagli

Per ragioni di riservatezza (un valore assoluto in questo campo) e di efficacia il nostro programma si svolge esclusivamente in modalità one to one (docente – discente) o presso la sede del cliente o nella nostra palestra di Roma.

Molte delle sessioni di allenamento comprese nel programma si possono svolgere anche per telefono o attraverso Skype e applicazioni simili. Questi strumenti, oltre a ridurre i costi del training, sono particolarmente efficaci quando le interviste reali dovranno essere effettuate al telefono, o se la necessità immediata è quella di un fine tuning su contenuti e atteggiamento subito prima di un appuntamento importante.

Sì, voglio un programma di allenamento personalizzato

Compila la form qui sotto con tutti i tuoi dati. Appena riceveremo la mail ti ricontatteremo telefonicamente. Niente Automation. Ci piace il contatto umano, alla vecchia maniera.