Percorso Formativo Su Misura

Corporate Media Training

Il nostro Corporate Media Training è il primo programma formativo dedicato alla costruzione del rapporto con i media pensato esclusivamente per team di comunicazione già esistenti, aziende o staff, ovvero per tutti coloro che hanno la necessità di veicolare e promuovere un brand o le figure apicali della propria realtà lavorativa (candidati, politici, top manager ecc.).

Obiettivo

Con il nostro programma, interamente personalizzabile, in poco tempo team e staff acquisiranno tutte le tecniche di costruzione e veicolazione del messaggio utilizzate nei principali media mondiali e, soprattutto, saranno in grado di rispondere alle esigenze del proprio assistito.

Metodo

Tutti i contenuti del nostro programma di allenamento verranno interamente realizzati sulla base delle tue esigenze e degli obiettivi che vuoi raggiungere. Il percorso formativo, invece, è frutto di oltre cinque anni di esperienza come trainer e di 25 come giornalisti. E funziona.

Analisi della realtà

Condurremo un’inchiesta giornalistica sul settore del cliente e sulla sua immagine pubblica a 360 gradi, comportandoci esattamente come si comporterebbe una redazione giornalistica. Solo che non pubblicheremo i risultati dell’inchiesta, ma la utilizzeremo per fare l’analisi SWOT del cliente.

Assessment dei discenti

Questa parte prevede una serie di incontri con i componenti del gruppo di lavoro. Tutti gli incontri, one to one e di gruppo, sono mirati a stabilire il livello di partenza di ogni singola risorsa. L’attività può essere svolta sia di persona (compatibilmente con la logistica e il posizionamento geografico delle strutture coinvolte) che attraverso sistemi di video-comunicazione (skype, facetime o altro mezzo similare).

Scrittura del programma

E’ la fase strategica del nostro percorso di formazione. Andremo infatti a realizzare in maniera condivisa con management e discenti un piano di lavoro completamente personalizzato e strutturato sulle reali esigenze del team.

Realizzazione del programma

Data la particolare natura del training, le modalità di svolgimento potranno essere stabilite soltanto una volta strutturato il piano d’intervento. Generalmente, le nostre attività si svolgono presso la sede del cliente o, quando possibile, attraverso videoconferenze e webinair.

Possiamo aiutarti a:

Relazioni con i media

  • Che tipo di relazione costruire con i giornalisti
  • Il giornalista amico/nemico
  • Come funziona una redazione
  • Come vengono scelte le notizie
  • Come scrivere un comunicato efficace
  • Come far sapere ai giornalisti quello che ci serve che sappiano

Gestione delle interviste

  • Quando fare un’intervista
  • Un rischio o un’opportunità?
  • Di persona, al telefono, in TV, via mail
  • ADR, a domanda risponde

Gestione di conferenze stampa

  • Come si organizza
  • Che cosa aspettarsi
  • Che cosa si aspettano i giornalisti
  • Organizzare la propria presentazione: quali contenuti, quale forma

Gestione della comunicazione digitale

  • Diventare un media per sostituire i media
  • Sito, blog, fanzine, portale: cosa serve realmente?
  • I social, un problema o una risorsa?
  • Generare valore creando interesse
  • Convertire i contatti in clienti

Gestione del personal branding delle figure apicali dell’organizzazione

  • L’immagine personale, una risorsa per comunicare
  • I profili social, come utilizzarli al meglio
  • Speech, keynote, lectio, business meeting: cosa dire e come dirlo
  • Affermare la sua leadership di settore

Pratica e training

  • Intervista per la carta stampata
  • Intervista telefonica
  • Intervista televisiva
  • Organizzazione di un media event
  • Redazione di un piano di comunicazione
  • Preparazione di un media planning

A chi è rivolto

Il nostro Corporate Media Training è adatto a tutte le aziende e organizzazioni, pubbliche o private, che hanno al proprio interno una divisione Comunicazione, Relazioni Esterne o Media relations. In particolare:

  • Uffici Comunicazione e marketing
  • Agenzie di comunicazione e Web
  • Agenzia di Advocacy
  • Lobbyng and Public Affairs
  • Staff politici e parlamentari
  • Istituzioni pubbliche e private
  • Piccole e Medie Imprese

Ok, voglio un programma personalizzato.

Compila la form qui sotto con tutti i tuoi dati. Appena riceveremo la mail ti ricontatteremo telefonicamente. Niente Automation. Ci piace il contatto spontaneo, alla vecchia maniera.